Il corso fornisce un’introduzione all’analisi statistica multivariata, con particolare riferimento a metodi esplorativi. Analisi in componenti principali, analisi delle corrispondenze. Analisi dei gruppi. Tecniche di raggruppamento e classificazione: misure di similarità tra unità e tra variabili, analisi discriminante e analisi dei gruppi. Esempi su dati reali e utilizzo di software statistico per l’analisi multivariata.
Zani S. e Cerioli A. (2007) Analisi dei dati e data mining per le decisioni aziendali, Milano: Giuffrè.
Johnson R.A. e Wichern D.W. (2007). Applied Multivariate Statistical Analysis. Sixth Edition. Pearson Education International.
Obiettivi Formativi
Obiettivo principale del corso è introdurre gli studenti alle tecniche statistiche che permettono lo studio congiunto di più caratteri, al fine di rappresentare le unità statistiche e/o le variabili in uno spazio di dimensione inferiore a quello originale, studiare la relazione tra caratteri o la somiglianza tra unità statistiche.
Prerequisiti
Insegnamento propedeutico: Statistica
Metodi Didattici
Lezioni frontali e attività di laboratorio di analisi dei dati
Altre Informazioni
Materiale del corso disponibile sulla piattafirma e-learning dell'ateneo fiorentino: http://e-l.unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Prova scritta con uso del PC e prova orale
Programma del corso
In particolare saranno trattati i seguenti argomenti:
- Introduzione all'analisi multivariata. Matrice dei dati e scale di misura.
- La matrice di varianza e covarianza e la matrice di correlazione.
- Analisi in componenti principali.
- Analisi delle corrispondenze.
- Distanze e indici di similarità.
- Analisi dei gruppi.
Le lezioni teoriche saranno compendiate da esercitazioni in Laboratorio, utilizzando il software SAS. Saranno assegnati compiti da svolgere a casa. Gli studenti potranno svolgere i compiti assegnati individualmente utilizzando il software preferito (STATA,SA o R).