Insegnamento mutuato da: B006804 - PROGRAMMAZIONE Laurea Triennale (DM 270/04) in INFORMATICA
Lingua Insegnamento
Italiano
Contenuto del corso
Il metodo informatico. Il linguaggio Java. Tipi primitivi. Controllo del flusso. Metodi. Programmazione orientata agli oggetti. Tecniche algoritmiche per la risoluzione di problemi. Verifica sperimentale di programmi.
P. Crescenzi, Gocce di Java, Franco Angeli, 2005.
E. Barcucci, P. Crescenzi, Il metodo informatico (dispense disponibili sul web).
Obiettivi Formativi
Conoscenze:
Il corso ha come scopo principale quello di introdurre gli studenti al metodo informatico, fornendo le basi metodologiche e le relative conoscenze dei paradigmi di programmazione procedurale e di quello orientato agli oggetti, e delle tecniche algoritmiche per la risoluzione di problemi e di verifica sperimentale dei programmi.
Competenze acquisite:
Le competenze attese per lo studente sono quelle di analizzare e schematizzare un problema, costruirne una soluzione servendosi degli strumenti algoritmici e di programmazione, saperne provare la correttezza e verificarne l'efficienza.
Capacità acquisite (al termine del corso):
Gli studenti saranno in grado di implementare algoritmi per diversi tipi di problemi utilizzando un linguaggio di programmazione (in particolare, Java).
Metodi Didattici
Numero di ore per studio personale e altre attività formative di tipo individuale: 204
Numero di ore relative alle attività in aula: 66
Numero di ore relative ad attività di laboratorio (lezioni in laboratorio): 30
Altre Informazioni
Frequenza delle lezioni ed esercitazioni: raccomandata
Strumenti a supporto della didattica: http://e-l.unifi.it
Orario di ricevimento: mercoledì 14:30-16:00, oppure su appuntamento.
Viale Morgagni, 65 - 50134 Firenze
Tel.: 055 2751497
Fax: 055 4796516
E-mail: pierluigi.crescenzi@unifi.it
Modalità di verifica apprendimento
Prova di laboratorio, prova scritta e prova progettuale
Programma del corso
Il metodo informatico. Il linguaggio Java. Tipi primitivi. Controllo del flusso. Metodi. Programmazione orientata agli oggetti. Tecniche algoritmiche per la risoluzione di problemi. Verifica sperimentale di programmi.