Il laboratorio prenderà in esame la dimensione storica, sociale ed economica della pubblicità. In particolare sarà ricostruita l’evoluzione degli strumenti pubblicitari: dalle scritte sui muri a Pompei per arrivare alla pubblicità televisiva come i Caroselli della seconda metà del Novecento, passando attraverso i banditori, gli annunci a stampa e i manifesti artistici dell'Ottocento.
Studenti non frequentanti:
V. Codeluppi, Storia della pubblicità italiana, Carocci editore, Roma, 2013.
M. Tungate, Storia della pubblicità. Gli uomini e le idee che hanno cambiato il mondo, Franco Angeli, Milano, 2010: Introduzione, capitolo 1 e capitolo 9.
Studenti frequentanti:
Il programma verrà concordato in aula durante le lezioni.
Prerequisiti
Nessuno.
Metodi Didattici
Lezioni frontali con analisi di materiale iconografico
Modalità di verifica apprendimento
La prova si terrà in forma scritta. Lo studente dovrà rispondere a due domande a risposta aperta avendo a disposizione tra i 60 e i 75 minuti.
Qualora lo studente frequenti le lezioni, potrà essere concordata la presentazione in Power Point dell'evoluzione storica della pubblicità di un prodotto particolarmente noto.
Programma del corso
Il laboratorio prenderà in esame la dimensione storica, sociale ed economica della pubblicità. In particolare, durante le lezioni, sarà ricostruita l’evoluzione degli strumenti pubblicitari partendo dalle scritte sui muri della Pompei imperiale per arrivare alla pubblicità televisiva come i Caroselli della seconda metà del Novecento, passando attraverso i banditori, gli uomini sandwich, gli annunci a stampa e i fascinosi manifesti artistici della Belle Époque.
Il corso verrà arricchito con l’esame di fonti iconografiche e, se possibile, l’esperienza di pubblicitari.