Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Contenuto del corso - Cognomi M-Q
Teoria del comportamento di consumo, in condizioni di certezza e di rischio. Teoria della produzione e dei costi dell'impresa capitalistica che massimizza il profitto. Teoria dell'equilibrio di mercato parziale e generale. Teoria delle scelte di consumo nel tempo. Elementi di teoria dei giochi, e delle forme di mercato concorrenziali e di concorrenza imperfetta. Politiche di prezzo, esternalità e beni pubblici. Asimmetrie informative.
Clç- Distefano-Doni-Ferrante-Luporini, Microeconomia, McGraw Hill- Create, Università degli Studi di Firenze, III Edizione, 2024.
ISBN: 97813079663366
(Si può utilizzare anche la I o la II Ed.,)
Obiettivi Formativi - Cognomi C-E
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Obiettivi Formativi - Cognomi M-Q
L'insegnamento si propone di fornire gli elementi concettuali e gli strumenti formali di base per l'acquisizione delle competenze necessarie a "pensare" i soggetti di una società umana in termini di interscambio economico. Alla fine del corso lo studente dovrà conoscere e saper applicare i modelli con cui la teoria economica rappresenta le decisioni di imprese e consumatori, anche in presenza di incertezza o interazione strategica. Inoltre dovrà conoscere e saper applicare i modelli che cercano di spiegare il funzionamento dei mercati, la formazione dei prezzi e l'allocazione del benessere fra i diversi attori. Dovrà infine conoscere e saper esporre con linguaggio adeguato e esempi analitici, i principali fattori che causano inefficienze nel funzionamento dei mercati.
Prerequisiti - Cognomi C-E
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Prerequisiti - Cognomi M-Q
Per la comprensione analitica dei principali modelli economici è richiesta la conoscenza delle principali nozioni di analisi matematica (es: svolgimento di derivate, operazioni con potenze, soluzione problemi di ottimizzazione). E' quindi consigliato l'aver frequentato, e possibilmente sostenuto, l'esame di Matematica per le applicazioni economiche I.
Metodi Didattici - Cognomi C-E
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente. Saranno proposte attività complementari all'insegnamento come esperimenti, tutoraggi e test in itinere con funzione principalmente autovalutativa
Metodi Didattici - Cognomi M-Q
L'insegnamento si svolge per lezioni frontali, comprendenti esercitazioni. Lo studente dovrà accompagnare la frequenza delle lezioni con studio privato dei testi e lo svolgimento in autonomia di esercizi messi disposizione dal docente. durante il semestre saranno proposte attività complementari come esperimenti, tutoraggi e test in itinere con valutazione principalmente autovalutativa
Altre Informazioni - Cognomi C-E
Si consiglia la frequenza del corso e la partecipazione a tutte le attività complementari che verranno proposte
Altre Informazioni - Cognomi M-Q
Si consiglia la frequenza del corso e la partecipazione alle attività complementari proposte.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi C-E
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta. Tale prova è finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Un ulteriore quesito facoltativo potrà essere chiesto dagli studenti che al termine del compito standard ritengano di voler dimostrare la loro capacità di ragionamento tramite gli strumenti analitici introdotti durante il corso al fine di ottenere un voto superiore a 28 o, quanto meno, di incrementare la valutazione ottenuta con la prova ordinaria.
Modalità di verifica apprendimento - Cognomi M-Q
La verifica dell'apprendimento avviene tramite una prova scritta. Tale prova è finalizzate a verificare: 1) le conoscenze acquisite relativamente ai concetti, modelli e strumenti che sono stati oggetto del corso; 2) le seguenti competenze sviluppate dallo studente: capacità di comprensione (understanding) e di apprendimento (learning), capacità di applicare le conoscenze acquisite, capacità di giudizio autonomo su fatti economici. La prova ha una durata di 2 ore e comprende i) 2 domande aperte, volte a verificare la comprensione dei principali temi economici in programma e la capacità di esporli in modo autonomo e esauriente; ii) 4 esercizi che mirano a verificare la capacità di rispondere a domande di tipo economico applicando i principali modelli presentati durante il corso in modo sia analitico che grafico.
Un ulteriore quesito facoltativo potrà essere chiesto dagli studenti che al termine del compito standard ritengano di voler dimostrare la loro capacità di ragionamento tramite gli strumenti analitici introdotti durante il corso al fine di ottenere un voto superiore a 28 o, quanto meno, di incrementare la valutazione ottenuta con la prova ordinaria.
Programma del corso - Cognomi C-E
Il programma comprende tutti oi capitoli del libro di testo tranne il 19. Una lista dei paragrafi degli altri capitoli esclusi dal programma è disponibile sulla pagina moodle del docente
Programma del corso - Cognomi M-Q
Il programma è definito sul libro di testo con esclusione delle seguenti parti: cap 2.5; cap. 4.3.1, 4.3.4, 4.4; cap.5.2.4, 5.3.2 e 5.7; cap. 11.7; cap.12.6; cap.13.1.6; cap.14.3-4; cap 16(20).2-3 e 16(20).5; cap.17(16).2-5; cap 19.