Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Statistica

Stage

Percorso per effettuare un tirocinio curriculare

L'attività di tirocinio (9 cfu), pre-laurea, è una componente importante della formazione complessiva del laureato in Statistica. Può essere svolto presso un'azienda o un ente pubblico o privato.

E' tuttavia possibile sostituire l'attività di tirocinio con l'inserimento nel piano di studi di un esame da 9 cfu (previo accordo con la commissione piani di studio).

Il regolamento del corso di studi (CdS) in Statistica prevede che il tirocinio non possa avere una durata inferiore a 225 ore.

1) Come attivare un tirocinio formativo

Al momento della scelta del tirocinio formativo lo studente potrà rivolgersi:

  • Al referente tirocini del CdS (Emanuela Dreassi), per orientarsi nella scelta e/o per cercare un tirocinio tra le aziende disponibili in relazione ai propri interessi professionali e di studio;
  • direttamente al docente della materia che ritiene più attinente all'argomento che vorrebbe sviluppare durante il tirocinio;
  • oppure effettuare una ricerca autonoma.

Sarà necessario verificare che l'azienda sia già convenzionata con l'Università degli Studi di Firenze. Se l'azienda non compare nel database di Ateneo (banca dati on-line per i tirocini), dovrà essere attivata la procedura di stipula della convenzione che richiede un tempo variabile da una a sei settimane, secondo le norme e la modulistica stabilita a livello di Ateneo (vai al sito di Ateneo e/o vedi procedura di convenzionamento). L'Ufficio di Ateneo avvierà la convenzione con l'Azienda e inserirà il nominativo nel database.

2) Individuazione del tutor universitario

Dopo aver trovato l'Azienda/Ente ospitante,lo studente dovrà scegliere un tutor universitario, in veste di responsabile didattico ed organizzativo, che oltre a concordare l'attività da svolgere dovrà verificare che siano stati superati gli insegnamenti fondamentali dei primi due anni di corso e quelli necessari per l'espletamento del tirocinio.

3) Attivazione procedura e compilazione del progetto di formazione

Per avviare un tirocinio è necessario compilare on-line (http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp), in accordo con l'azienda ospitante e il tutor universitario, un progetto di formazione che dovrà essere sottoscritto sia da parte aziendale che da parte universitaria. Prima di compilare on-line il progetto di formazione, lo studente dovrà contattare il referente amministrativo che effettuerà l'abilitazione alla predisposizione del progetto di formazione (si veda la pagina della Scuola di Economia e Management per maggiori dettagli). Una volta ottenuta l'abilitazione, lo studente potrà accedere alla funzione di compilazione del progetto di formazione, attraverso il comando "Adesioni", scegliendo la voce "Gestione progetto". Il progetto di formazione, una volta compilato, dovrà essere stampato e firmato in tutte le sue parti, per essere consegnato al proprio referente amministrativo almeno una settimana prima della data d'inizio del tirocinio (si veda la pagina della Scuola di Economia e Management per maggiori dettagli).

4) Svolgimento del tirocinio

La presenza in azienda del tirocinante dovrà essere registrata sull'apposito Diario di tirocinio formativo e di orientamento da firmare (si tratta di un diario giornaliero) da parte del tutor aziendale  (si veda la pagina della Scuola di Economia e Management per maggiori dettagli).

5) Conclusione del tirocinio

Al termine del tirocinio (dal giorno successivo a quello della conclusione del progetto formativio) il tirocinante, il tutor universitario e il tutor aziendale dovranno compilare on-line i questionari di valutazione, collegandosi al servizio st@ge online:

STUDENTI: http://sol.unifi.it/stage/stud_jsp/login.jsp
TUTOR UNIVERSITARIO: http://sol.unifi.it/stage/tutor_jsp/login.jsp
TUTOR AZIENDALE: http://sol.unifi.it/stage/firm_jsp/login.jsp

Al fine di ottenere il riconoscimento dei crediti formativi universitari relativi all'attività svolta, sarà cura del tirocinante consegnare al referente amministrativo o al Presidente del CdS  (si veda la pagina della Scuola di Economia e Management per maggiori dettagli):

  • il Diario di tirocinio formativo e di orientamento (di cui al punto 4);
  • l'attestato di fine tirocinio firmato dal tutor aziendale e dal presidente del corso di laurea;
  • la relazione finale sull'attività svolta dal tirocinante, compilata on-line dal tutor aziendale e validata dal tutor universitario, stampata dal sistema st@ge on line su carta e firmata dai due tutors. Nota bene: la relazione può essere inserita  nel sistema st@ge online solo quando lo studente, il tutor aziendale e quello universitario hanno compilato il questionari al termine del tirocinio.

 

Il Refererte amministrativo per i tirocini curriculari del CdS Statistica è Andrea Benincasa, Ufficio Stage e Tirocini della Scuola di Economia e Management, Polo di Novoli Edificio D1. Aperto al pubblico:

  • lunedì dalle 11.00 alle 12.30
  • martedì dalle 15.00 alle 16.30
  • venerdì dalle 9.00 alle 10.30

 (si veda la pagina della Scuola di Economia e Management per maggiori dettagli).


Relazione dell'Ateneo sui tirocini della Scuola di Economia e Management

Relazioni del CdS sull'attività di tirocinio 2000-2015

 
ultimo aggiornamento: 24-Set-2017
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina