Il corso si propone di introdurre i concetti di base e fornire gli strumenti per lo studio della struttura delle popolazioni e dei comportamenti demografici. Concetti e misure vengono verificati sulle popolazioni reali attraverso opportune esemplificazioni da condursi con l’utilizzo di dati ricavati dalle principali fonti ufficiali e di indagine.
- A. Santini - Appunti di Analisi Demografica (scaricabili dal sito del Docente)
- A.Angeli e S.Salvini, Popolazione e sviluppo nelle regioni del mondo. Convergenze e divergenze nei comportamenti demografici, Bologna, Soc. Editrice Il Mulino, in corso di stampa.
Obiettivi Formativi
Il corso ha essenzialmente due obiettivi formativi. Con il primo si intende fornire allo studente sia le basi per la comprensione e la misura dei processi di popolazione, sia le conoscenze delle caratteristiche e dell’evoluzione degli aggregati demografici, con chiavi di lettura che attengono anche alle discipline socio-economiche. Il raggiungimento del secondo obiettivo, che verrà perseguito nella seconda parte del corso, prevede l'illustrazione delle principali problematiche demografiche che riguardano la popolazione dei paesi sviluppati e dei paesi in via di sviluppo. Nella seconda parte del corso si presterà particolare attenzione all’aspetto applicativo di questi temi, attraverso esercitazioni articolate con dati aggregati di fonte ufficiale esaustiva e di indagini campionarie. Le esercitazioni si avvarranno di prove di laboratorio guidate dalla presenza del docente.
Prerequisiti
INSEGNAMENTO PROPEDEUTICO: STATISTICA I
Metodi Didattici
Lezioni di didattica frontale per lezioni: Totale ore 48
Lezioni di didattica frontale per esercitazione e in laboratorio: Totale ore 24
Modalità di verifica apprendimento
L’esame si articola in una prova scritta e in una prova orale, che assumono lo stesso peso nella valutazione finale. Nello scritto sono presenti 5 esercizi, ognuno con un punteggio pari a 6.
Programma del corso
Argomenti:
- Il concetto di popolazione come insieme rinnovabile di individui e come insieme di biografie: ore di lezione 2;
- Le fonti demografiche nei paesi sviluppati e in via di sviluppo: ore di lezione 2;
- Misure di accrescimento: ore di lezione 4, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- La struttura demografica: piramide per età e indici di struttura: ore di lezione 4, ore di esercitaizone/laboratorio 2;
- Stato e movimento della popolazione: il diagramma di Lexis: ore di lezione 4;
- La misura dei fenomeni demografici: introduzione ai concetti di intensità e cadenza: ore di lezione 2, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- Analisi longitudinale e trasversale: ore di lezione 1;
- Osservzione allo stato puro e perturbato
- Analisi longitudinale: la misura dei fenomeni nelle coorti: ore di lezione 1;
- Tassi generici e specifici: ore di lezione 2;
- Processi rinnovabili e processi non rinnovabili: tassi e probabilità, analisi per generazione e per contemporanei: ore di lezione 4, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- Teoria degli eventi ridotti: ore di lezione 4;
- Costruzione delle tavole di eliminazione e analisi delle biografie: ore di lezione 4, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- I processi di popolazione: mortalità: ore di lezione 4, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- I processi di popolazione: fecondità e riproduttività: ore di lezione 4, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- I processi di popolazione: migratorietà: ore di lezione 2, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- Uno sguardo al futuro. Le tecniche di previsione: cenni introduttivi: ore di lezione 2, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- Introduzione alle stime indirette e ai modelli demografici: ore di lezione 2, ore di esercitazione/laboratorio 2;
- Esercitazione guidata sull’analisi dei comportamenti demografici integrati: ore di esercitazione/laboratorio 4.
TOTALE: ore di lezione 48, ore di esercitazione/laboratorio 24.