Montgomery DC (2005) Progettazione e analisi degli esperimenti, McGraw-Hill.
Obiettivi Formativi
Possedere una base teorico concettuale e pratica del disegno degli esperimenti.
Conoscenze: disegni sperimentali e nozioni relative alla loro applicazione in ambito scientifico.
Competenze: saper individuare il disegno sperimentale opportuno, svolgere l'analisi e trarre le conclusioni appropriate.
Capacità: saper condurre in modo corretto l'analisi e saper comunicare in modo scritto ed orale i risultati e sotto quali assunzioni tali risultati sono considerati validi. Acquisire il lessico statistico appropriato.
Prerequisiti
Insegnamenti propedeutici: Statistica I e Statistica II.
E' inoltre caldamente consigliata almeno la frequenza del corso Modelli Statistici.
Metodi Didattici
Lezione di didattica frontale in aula ed in laboratorio.
Altre Informazioni
piattaforma e-learning di ateneo Moodle.
Modalità di verifica apprendimento
La verifica delle conoscenze e capacità acquisite è effettuata tramite una prova scritta ed una prova orale. Il giudizio finale è globale sulle due prove (scritto ed orale) che avranno lo stesso peso nella formazione del voto.
La prova scritta verte sulla prima parte del programma (disegni sperimentali classici), la prova orale sulla seconda parte del programma (cenni ai clinical trials).
In particolare la prova scritta prevede lo svolgimento e commento (report) di un'analisi statistica (eseguita tramite il software R) di un disegno sperimentale. La prova scritta sarà volta a valutare le conoscenze acquisite, la capacità di progettare, analizzare e trarre le giuste conclusioni riguardo un disegno sperimentale. Sarà anche valutato il linguaggio tecnico specifico del disegno sperimentale per la comunicazione scritta e orale dei risultati ottenuti.
Programma del corso
Introduzione al disegno degli esperimenti (strategie di sperimentazione e principi di base quale bilanciamento e randomizzazione).
Esperimenti per confronti semplici (differenza tra medie in disegni di confronto randomizzati o appaiati).
Esperimenti con un singolo fattore sperimentale (analisi della varianza, ANOVA) e approccio all'analisi della varianza attraverso il modello di regressione.
Disegni a blocchi randomizzati (completo o bilanciato incompleto).
Disegno Quadrato Latino e Greco-Latino.
Introduzione al disegno fattoriale.
Disegno gerarchico.
Modelli ad effetti random.
Analisi della covarianza (ANCOVA) .
Contrasti e confronti multipli.
Test non parametrici nel disegno sperimentale.
Cenni ai clinical trials (metodi di randomizzazione e numerosità necessaria per condurre un clinical trials).