Salta gli elementi di navigazione
banner
logo ridotto
logo-salomone
Corso di Laurea Triennale in Statistica

Qualità del corso

Il DM 47/2013 (modificato dal DM 1059/2013) ha fissato le disposizioni relative al sistema AVA (Autovalutazione – Valutazione – Accreditamento) per le Sedi e i Corsi di Studio universitari. Il DM 987/2016 (del 12 dicembre 2016) ha riformato il sistema AVA iniziale e periodico delle Sedi e dei Corsi di Studio universitari, dando avvio al sistema denominato AVA 2.0, in vigore dal 1 gennaio 2017 (si veda le linee guida dell'Agenzia Nazionale di Valutazione del sistema Universitario e della Ricerca, ANVUR, del 10/08/2017).

Per soddisfare gli adempimenti stabiliti dal DM 987/2016, come prescritto dalle linee guida ANVUR, il CdS si è dotato di un Gruppo di Riesame, di una Commissione Paritetica Docenti Studenti a livello di Scuola, di un Comitato di Indirizzo (consultazione del mondo del lavoro) a livello di Scuola e di un Comitato di Indirizzo in comune con il corso di laurea magistrale in Scienze Statistiche Attuariali e Finanziarie (date le specificità dei due corsi di laurea rispetto agli altri coordinati dalla Scuola). Per la composizione di tali organi si veda la voce Organizzazione del corso di laurea.

Il Gruppo di Riesame svolge un’attività fondamentale nei processi relativi all'analisi dei risultati e all’individuazione delle azioni di miglioramento. Le principali fonti di informazione sono il DAF - DataWarehouse dell’Ateneo Fiorentino (carriere degli studenti), AlmaLaurea (profilo e opinione dei laureati e condizione occupazionale dei laureati), SISValDidat (valutazione della didattica da parte degli studenti), gli indicatori ANVUR, i resoconti dei Comitati di Indirizzo, la relazione annuale della Commissione Paritetica Docenti Studenti, i rapporti del Nucleo di Valutazione di Ateneo, la relazione sui tirocini a cura dell'Ateneo.
Le riunioni del Gruppo di Riesame si concretizzano nella stesura del Rapporto di Riesame Ciclico e nell'analisi critica degli indicatori ANVUR (Scheda di Monitoraggio Annuale).

 

SCHEDA SUA-CdS, INDICATORI ANVUR, VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA ED ALMALAUREA

  • SCHEDA SUA-CdS
    La SUA-CdS intende: definire la domanda di formazione; esplicitare l'offerta formativa; certificare i risultati di apprendimento; chiarire ruoli e responsabilità che attengono alla gestione del sistema di qualità; riesaminare periodicamente l'impianto del CdS e i suoi effetti per apportare le necessarie modifiche.
    La SUA-CdS è consultabile al sito Autovalutazione, Valutazione, Accreditamento (AVA) (link a sito esterno tramite autenticazione) ed inoltre parzialmente pubblicata (accesso libero) sul portale Universitaly (link a sito esterno).
  • INDICATORI ANVUR
    Gli indicatori (predisposti direttamente da ANVUR) derivano dall'analisi dei dati quantitativi dell’Anagrafe Nazionale degli Studenti. Questi riguardano i dati circa l’ingresso nel CdS, la regolarità del percorso di studi, l’uscita dal CdS, l’ingresso nel mondo del lavoro, l'internazionalizzazione e indicatori di docenza. Gli indicatori sono riferiti al CdS e, in modo aggregato, ad altri CdS della stessa classe di laurea (L-41) del centro Italia e di Italia.
    Indicatori ANVUR CdS (pdf, aggiornati al 30/09/2017)
    Indicatori ANVUR CdS (pdf, aggiornati al 30/12/2017)
    Indicatori ANVUR CdS (pdf, aggiornati al 31/03/2018)
  • VALUTAZIONE DELLA DIDATTICA
    Valutazione della didattica da parte degli studenti
    Questionario per la valutazione della didattica da parte degli studenti sotto la voce "Questionari di valutazione"
    Come fare per compilare online il questionario di valutazione della didattica
    Risultati della valutazione
  • ALMALAUREA
    AlmaLaurea (link a sito eterno) è un servizio gestito da un Consorzio di 74 Atenei italiani con il sostegno del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, che rende disponibili online i curriculum vitae dei laureati e si pone come punto di incontro fra Laureati, Università e Aziende, per facilitare l'accesso dei giovani al mondo del lavoro, agevolare le aziende nella ricerca del personale, minimizzare i tempi di incontro fra domanda e offerta di lavoro qualificato.
    Profilo e opinione dei laureati  - Almalaurea (link a sito esterno)
    Presenta la fotografia del capitale umano uscito dall'Università, attraverso l'analisi di alcuni aspetti importanti, quali origine sociale, studi secondari superiori, condizioni di studio, regolarità negli studi, valutazione dell'esperienza universitaria, conoscenze linguistiche e informatiche, prospettive future.
    Condizione occupazionale dei laureati - Almalaurea (link a sito esterno)
    Analizza l'inserimento lavorativo dei laureati, fino ai primi cinque anni successivi al conseguimento del titolo ed è uno strumento utile per valutare l'efficacia esterna del sistema universitario e misurare l'apprezzamento del mondo del lavoro nei confronti dei laureati.

 

 

 
ultimo aggiornamento: 09-Lug-2018
UniFI Scuola di Economia e Management Home Page

Inizio pagina